Nel 2017 ha iniziato la sua attività anche lo Student Branch del Politecnico di Torino. Grazie all’impegno del prof. Maurizio Martina (Counselor dello SB), nel mese di ottobre è stato costituito il comitato esecutivo composto da Leonardo Iannucci (Chair), Antonia Silvestri (Vice-Chair), Umberto Garlando (Secretary), Vincenzo Randazzo (Treasurer) e Simone Aiassa (Webmaster). Lo SB può contare su un numero di iscritti di tutto rispetto: ben 112! Per questo motivo, è stato possibile organizzare fin da subito attività per coinvolgere gli studenti dell’ateneo e portarli in contatto con il mondo IEEE. Nel mese di dicembre è stato organizzato il primo seminario, dal titolo ‘Blockchain and Bitcoin’, tenuto da due speaker esterni (Vincenzo Agui e Davide Menegaldo). L’evento ha visto un’ottima partecipazione di pubblico ed è stata la prima occasione per portare un maggior numero di studenti a conoscenza del nuovo Student Branch IEEE presso l’ateneo.

Nel mese di gennaio è stato poi organizzato un evento di orientamento per gli studenti interessati a proseguire gli studi con il Dottorato di Ricerca. È stato organizzato coinvolgendo in modo diretto la Scuola di Dottorato del Politecnico (è stato invitato a parlare il prof. Canavero, direttore della Scuola di Dottorato) e i coordinatori dei corsi di dottorato in Elettronica (prof. Ajmone Marsan), Informatica (prof. Sonza Reorda) e Metrologia (prof. Parvis). È stata inoltre l’occasione per alcuni dottorandi di esporre le proprie tematiche di ricerca e la propria esperienza agli studenti dei corsi di laurea Magistrale.

Lo SB avrà inoltre la possibilità di ospitare la Industrial Distinguished Lecture del dott. Benedetto Vigna, sponsorizzata dalla Sezione IEEE Italia. Nuove iniziative sono in corso di realizzazione, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti e di consolidare la realtà dello SB all’interno del Politecnico.

E’ possibile visitare il sito della SB qui.

IEEE Day 2017

Blockchain seminar

PhD Presentation

Student Branch Politecnico di Torino