La sezione italiana di IEEE, con i suoi chapter e il WIE Affinity Group, è lieta di annunciare i nomi dei vincitori del premio ABB 2018 pr le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulle nuove sfide tecnologiche nell’energia e nell’industria.
Il premio, sponsorizzato da ABB, ha riscosso un grande successo. Hanno partecipato 54 candidati, provenienti da 21 sedi universitarie italiane, con lavori riguardanti un’ampia gamma di argomenti: microgrid e smart grid, fonti energetiche rinnovabili, robotica, cyber security e altre.
“Le tesi presentate erano eccellenti dal punto di vista sia scientifico sia tecnico “, dichiara Sara Foresti, presidente della commissione di esperti incaricati della valutazione, “questo evidenzia ancora una volta l’ottimo livello delle istituzioni di ricerca italiane”.
I vincitori sono:
Categoria Master Thesis
– Sara Chiriatti Università di Bologna “Implementazione di un modello stocastico per la simulazione di una microrete con tecnologia vehicle to grid” – Women In engineering Award
– Giacomo Piero Schiapparelli Università di Genova “Quantification of primary frequency control provision from battery energy storage systems connected to active distribution networks”
– Luca Tessero Università di Trento “A LoRa Wireless Sensor Network for Industry 4.0 Applications”
Categoria PhD Thesis
– Stefania Collura Università di Palermo Controllo della conversione dell’energia elettrica in microreti intelligenti – Women in Engineering Award
– Morris Antonello Università di Padova Semantic Models of Scenes and Objects for Service and Industrial Robotics
– Michele Cucuzzella Università di Pavia Design and Analysis of Sliding Mode Control Algorithms for Power Networks
La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Palermo il 12 settembre, durante il quarto International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (RTSI 2018).