AES

Svariate attivita’ sotto egida dell’AES Chapter sono state portate avanti dall’ inizio dell’anno. In particolare, si evidenzia un caloroso Celebration Lunch organizzato da colleghi e amici per il Prof. E. Conte dell’Universita’ di Napoli Federico II nel suo passaggio a IEEE Senior Member e in fieri verso una meritatissima Fellowship. Si ricorda anche l’endorsement al seminario del Prof. G. Galati e Prof. G. Pavan dell’Universita’ di Roma Tor Vergata su misure di Radar Cross Section cosi’ come quello del Prof. L. Iess della Sapienza Universita’ di Roma presso la Thales Alenia Space su aspetti di radioscienza e navigazione interplanetaria utilizzando i microwave link delle sonde spaziali. E’ stato poi istituito un Best Radar Paper Award per l’IEEE International Workshop on Metrology for Aerospace sempre sotto egida del Chapter. E’ inoltre motivo di orgoglio evidenziare i riconoscimenti e premi internazionali ricevuti dal Chapter Chair Alfonso Farina sia in ambito AESS che SPS. In ultimo segnaliamo i primi fermenti per l’organizzazione della prestigiosa 2020 IEEE Radar Conference a Firenze.

Marco Maffei

Power and Energy

Il Chapter PE31 ha annunciato il bando per il conferimento del “Best PhD Thesis Award” per la miglior tesi di Dottorato di Ricerca discussa nel 2017. I lavori della Commissione nominata sono in fase di chiusura e il nominativo del vincitore verrà reso noto nelle prossime settimane.

Il Chapter ha patrocinato:

* la Distinguished Lecture del Dr. John D. McDonald sul tema “Grid Modernization: Technological Advancements Beyond Smart Grid” organizzata dal prof. Carlo Alberto Nucci e che si è tenuta il 6 aprile presso l’Università degli Studi di Bologna;

* il Congresso Regionale CIGRÉ organizzato dal Comitato nazionale giordano “Challenges facing the future of power system” che si è tenuto ad Amman dal 24 al 25 aprile;

* la Distinguished Lecture del prof. Mark Halpin (in collaborazione con il Chapter IAS) sul tema “Revisions to IEC Technical Reports in the 61000-3 Series” che si è tenuta a Napoli il giorno 13 giugno.

Per quanto riguarda le attività previste in questo anno, si segnalano (oltre ai già citati RTSI 2018 e COMPENG 2018 e al supporto agli IEEE Italy Section ABB Award 2018):

* International Conference on Environmental and Electrical Engineering (EEEIC) 2018 Palermo 12–15 giugno (https://www.eeeic.net/eeeic/);

* 2018 International Symposium on Environment Friendly Energies and Applications (EFEA) Roma 24–26 settembre (http://soe.northumbria.ac.uk/efea2018/index.html);

* Convegno annuale dell’AEIT, Bari 3–5 ottobre (https://convegni.aeit.it/AEIT2018/).

Stefano Massucco, Roberto Langella, Samuele Grillo

Sensors Council

Di seguito le recenti attività del chapter:

Distinguished Lecture – Lecturer: Prof. Vladimir Lumelsky, Titolo: “Whole-body sensing in robotic systems operating in an unstructured environment”, in collaborazione con la sezione di Brescia del Centro Nazionale delle Ricerche – Istituto Nazionale di Ottica e l’Università di Brescia. L’evento è stato svolto il 6 febbraio 2018, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia.

Distinguished Lecture- Lecturer: Prof. Vladimir Lumelsky, Titolo: “Human-Robot Interaction and Human-Robot Teams”, in collaborazione con Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Scuola Politecnica -Università di Genova. L’evento è stato svolto il 19 febbraio 2018 alle 17.00, la Scuola Politecnica –Università di Genova.

Lecture – Lecturer: Prof. David Stratos, Titolo: “Nuclear Medicine Instrumentation: SPECT and PET technologies”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche. L’evento è stato svolto il 7 maggio 2018 alle 8.30, presso l’Università politecnica delle Marche.

Lecture – Lecturer: Dr. Martin Nikl, Titolo: “Inorganic scintillation materials: R&D state-of-art and trends”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche. L’evento è stato svolto l’11 maggio 2018 alle 10.30, presso l’Università Politecnica delle Marche.

Lecture – Lecturer: Prof. Kim Taesung, Titolo: “Development of Optical Fiber Sensors for Various Applications”, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di

Roma. L’evento è stato svolto il 5 giugno 2018 alle 12.00, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Conference (Technical Sponsorship), dall’11 al 13 di giugno a Roma si è tenuto l’IEEE International Symposium on medical measurements & applications (MeMeA). Il chapter ha supportato l’organizzazione con la proposta di special session e tutorial.

Lecture – Lecturer: Prof. Daniele Tosi, Titolo: “Fiber optic sensors for real-time medical diagnostic and treatments: towards new multiplexing and spatial resolution limits”, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’evento è stato svolto il 14 giugno 2018 alle 15.00, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Emiliano Schena

Chapter: newsletter di Giugno