Martedì 30 marzo 2021 alle ore 17:00 Alessandro Clerici, Presidente Onorario del World Energy Council Italy e IEEE Life Fellow member, ha presentato la sua visione del futuro dell’energia contrassegnato, in particolare dal cosiddetto “idrogeno verde”.

L’evento, tenuto su piattaforma WebEx, è stato promosso da Life Member AG con l’adesione di Young Professionals AG e di Power & Energy Chapter di IEEE Sezione Italia.

Locandina dell’evento

Link per la registrazione

Slide della presentazione

 

INDICE DELLA PRESENTAZIONE

  • Cenni su transizione energetica
  • Energie primarie; riserve globali,consumi e produzione CO2 mondiali/UE/Italia e consumi per produrre idrogeno
  • Il settore elettrico: consumi, sviluppo di fotovoltaico ed eolico e “smart systems”
  • UE, settore elettrico e obiettivi al 2030
  • Italia: PNIEC, Piano Nazionale Integrato per Energia e Clima (Dicembre 2019)
  • Sfide per integrazione nei sistemi elettrici di eolico e fotovoltaico
  • Grande risonanza mediatica sull’idrogeno
  • Consumi attuali e previsti per il futuro
  • Caratteristiche dell’idrogeno e suoi colori
  • Il costo di produzione dell’idrogeno nero e verde oggi e dell’idrogeno verde previsti al 2030 e 2050
  • Tipologie di elettrolizzatori e loro possibile funzionamento alimentati da eolico e fotovoltaico
  • G2P (Gas to Power ) e metano sintetico da CO2 ed idrogeno
  • Idrogeno in gasdotti esistenti: il caso Italia
  • La Comunità Europea e l’idrogeno
  • Conclusioni

 

ALESSANDRO CLERICI

Laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano, entra al CESI nel reparto Studi e Consulenze diventandone poi il responsabile e sviluppandone l’attività all’estero, unitamente poi a quella di tutte le attività del CESI come Direttore Tecnico/Commerciale ed iniziando una lunga carriera nel settore internazionale dell’energia.
Nel 1980 diventa Executive Vice President “Technology and Business Development” del Gruppo internazionale Sade-Sadelmi (contracting company di GE) e dal 1988 opera in ABB (Amministratore Delegato di ABB Sistemi Trasmissione Energia e Board Member della Business Area Power Systems di ABB International, Presidente di ABB Ricerca Italia e Vice Presidente Esecutivo di ABB spa e poi Senior Advisor dell’A.D. di ABB Italia).
Dal 2012 al 2017 è Senior Corporate Advisor del CESI. Attualmente agisce come consulente.
Ha partecipato a progetti energetici in oltre 55 paesi e contribuito allo sviluppo dei più grandi sistemi di generazione e trasmissione mondiali, incluso il +/-800 kV HVDC e 1000 kV AC in Cina ed all’integrazione nei sistemi elettrici di centrali di ogni tipo ,incluse le rinnovabili.
Ha sviluppato/realizzato varie linee elettriche aeree a basso impatto ambientale.
Attivo in Confindustria, ANIE, Assolombarda, ANIMP,CEI e in Associazioni scientifiche e culturali (IEEE, World Energy Council, CIGRE, CIRED, FAST, AEIT, AIEE, IEFE ) In Confindustria è stato Vice Presidente della Commissione Energia e per 6 anni coordinatore della Task Force “Efficienza Energetica” e membro di vari gruppi di lavoro.
E’ stato Presidente Generale di AEIT ,di WEC Italia e di FAST e Vicepresidente CEI ed ANIE ed è Presidente Onorario del WEC Italia e di FAST.
E’ Life Fellow member di IEEE.

In campo internazionale, tra l’altro, per CIGRE ed IEEE è stato presidente di gruppi di lavoro e per il WEC è stato per due volte Chairman del WEC International Study Group “Energy Resources and Technologies” e poi delle Task Forces “Il nucleare in Europa” ed “Il nucleare dopo Fukushima” e di ”Electrical Interconnection systems”.
Nel 2015/17 è stato ’Chairman del gruppo di studio WEC “L’integrazione delle rinnovabili nei sistemi elettrici” (comprendente 32 nazioni che hanno il 90% della potenza installata mondiale di eolico e fotovoltaico) ed in Assolombarda nel 2016/17 come coordinatore del Gruppo di Lavoro “Mobilità Sostenibile”.

E’ autore o coautore di oltre 350 pubblicazioni nazionali ed internazionali nel settore energetico ed ambientale ed attivo frequentatore di convegni e tavole rotonde.

IDROGENO VERDE: uno sguardo sul futuro energetico, presentato da Alessandro Clerici, IEEE Life Fellow member