Il WIE Affinity Group a Didamatica, Cesena 19 aprile 2018

Nell’ambito delle attività di coordinamento con altre associazioni a sostegno delle donne nelle discipline STEM, il WIE Affinity Group (AG) dell’IEEE Italy Section ha preso parte alla tavola rotonda “Pari opportunità nelle discipline STEM: il ruolo della formazione”, organizzata da AICA nell’ambito dell’edizione 2018 della manifestazione

DidaMatica – DIDAttica e inforMATICA (Informatica per la Didattica), svoltasi a Cesena dal 19 al 21 aprile. Per il WIE AG è intervenuto il chair Dajana Cassioli, Università dell’Aquila.

Durante la tavola rotonda sono stati esaminati aspetti ed esperienze rivolti alla valorizzazione del femminile in ambito tecnico – scientifico e in particolare nel mondo ICT, considerato come un fattore determinante per la crescita e lo sviluppo del Paese

La tavola rotonda è stata coordinata da Anna Brancaccio, MIUR. Sono inoltre intervenuti Elisabetta Benetti, AICA, Chiara Burberi, CEO e Co-Founder di Redooc.com, Dajana Cassioli, Chair AG WIE dell’IEEE sezione Italia, Roberta Cocco, Comune di Milano – Assessore per la Trasformazione Digitale e Servizi civici, Mauro Meanti, Valore D ed Elisabetta Strickland, Università di Tor Vergata, EMS-WIM Women in Mathematics.

Oltre a presentare l’IEEE e la WIE con i relativi obiettivi, Dajana Cassioli ha analizzato le dimensioni del problema relativo alla scarsa presenza di studentesse in ambito STEM, illustrando i risultati di molteplici studi internazionali con numerose statistiche che evidenziano il gender gap in STEM, nonché gli aspetti sociali e culturali che sono alla base di questo divario.

Tra le prossime iniziative del WIE AG, segnaliamo l’evento “Steering girls to STEM: Initiatives and tools for making STEM careers more attractive for young girls”, che avrà luogo a Palermo il prossimo 13 settembre nell’ambito dell’annuale conferenza IEEE RTSI 2018 – 4th International Forum on Research and Technologies for Society and Industry Innovation to shape the future.

Fiorella Lamberti

WIE: newsletter di Giugno